Parliamo dei tornei
I tornei sono una attività settimanale nel mondo di Elvenar, iniziano il martedì alle 19:00 e terminano il sabato alle 22:00.
Durano così tanti giorni perché i tornei sono delle competizioni a turni, o meglio, per gradi. Ogni 16 ore la competizione si ripresenta più competitiva di quella precedente, per un totale di 6 competizioni che si svolgono su province specifiche.
A determinare quali saranno le province che ospiteranno i tornei saranno i cimeli: ogni settimana la provincia corrispondente a un determinato cimelio ospiterà il torneo e la settimana dopo sarà la volta del cimelio successivo in base alla rotazione standard dei beni.
E' convinzione comune quindi che i tornei che si svolgono su province con cimeli basilari saranno più facili rispetto a quelle province con cimeli di livello superiore. Molti sono concordi nel testimoniare che il cimelio cristallo sia più ostico da affrontare in combattimento anche rispetto ai cimeli di 3° era e personalmente sono d'accordo. Al mio livello trovo anche più ostico l'acciaio, rispetto alle sue controparti di 1° livello. Infine la massa considera la provincia polvere il più difficile in assoluto per i combattimenti. Va da se che se non combatterete ma negozierete solamente queste distinzioni non ci saranno, naturalmente ad ogni stage del torneo le negoziazioni saranno più esose così come anche i combattimenti saranno più competitivi.
C'è uno schema ricorrente per quanto riguarda i tornei, e lo vediamo in immagine
Questi raffigurano il numero di province che ci impegneremo a conquistare, può essere 1 come possono essere 20, il numero lo decidiamo noi.
Questi raffigurano il punteggio che ogni provincia ci darà, non importa se 1 o 20 il punteggio rimarrà identico per tutte le province. Cambierà il punteggio per ogni stella, o step, che conquistiamo che, lo ricordiamo, sono 6 stelle/step a torneo.
Ora vediamo invece i premi di ogni provincia:
Questi sono i cimeli: 9 cimeli differenti su 9 cimeli totali
Questi raffigurano i Punti Conoscenza che vinceremo
Questi sono frammenti di runa di tipo casuale, solo quando lo avremo conquistato sapremo a che frammento corrisponde.
Queste sono schegge di frammento di runa: una volta racimolate 10 schegge si può convertire in frammento di runa come il precedente.
Questo è un incantesimo Potere delle Provviste
Questo è un incantesimo Dote Stregata
Questo è un incantesimo Fabbricazione Magica
E questi sono tutti premi che vinceremo affrontando le sfide del torneo che, come abbiamo detto, le possiamo affrontare in combattimenti automatici, in combattimenti normali, o non combattere affatto e invece negoziare con beni, materiali e monete, tutte cose che produciamo normalmente.
E' una fonte molto importante per la crescita, sia individuale che di tutta la compagnia.
Come si vede dalla figura grande sono state prese a campione 15 province. Non tutti possono imbarcarsi in 15 province, non tutti quelli di basso livello avranno 15 province interamente scoperte e non tutti quelli di alto livello saranno in grado di affrontarle per via della difficoltà maggiore proprio dovuta al livello più alto. Di fatto 15 province sono più abbordabili proprio a bassi livelli, sia per combattimenti che per negoziazioni, se siete di capitolo 3/4 almeno probabilmente 15 province potreste averle scoperte e di fatto potrete affrontare quasi in totale tranquillità gran parte degli step dell'intero torneo.
Sempre dall'immagine vediamo anche che dalla 10ima provincia in avanti i premi sono sempre gli stessi. Alla fine di ogni colonna vediamo i premi complessivi per quella stella e per le 15 province , in basso a destra il totale di tutto, ed è davvero un bel malloppo.
Questi punti si sommeranno tra tutti i partecipanti, e ad ogni punteggio preciso corrisponde anche una ulteriore ricompensa condivisa tra tutti i partecipanti al torneo. Vengono comunemente chiamati scrigni, perché, di fatto, sono scrigni
Più il punteggio sarà elevato e più si potrà ambire a scrigni sempre più potenti
Come abbiamo già visto ad ogni scrigno corrisponde un punteggio e anche delle precise ricompense. Ricompense che vinceranno tutti quelli che avranno partecipato al torneo, anche solo con il minimo dei punti, ovvero 30, e che andranno a sommarsi alle ricompense individuali che ci accaparreremo conquistando i vari step del torneo. Dall'immagine grande superiore, in basso a destra, vediamo che le ricompense totali per tutti e 6 gli step del torneo e per 15 province sono davvero un bel gruzzolo, alle quali andranno aggiunti tutti gli scrigni che riusciremo a completare.
Sotto una panoramica di tutti i premi dentro gli scrigni
E qui la somma di tutti gli scrigni:
Naturalmente fare tutti e dieci gli scrigni non è una questione tanto immediata, serve intanto una compagnia piuttosto numerosa, e che tutti possano fare un discreto numero di province.
La sesta stella del torneo è ovviamente la più difficile, sia in termini proprio di difficoltà, sia in termini di tempo per chi non possiede la meraviglia che riduce il tempo tra uno step e l'altro.
Diciamo che con una compagnia di 25 elementi il decimo scrigno si potrebbe fare molto facile anche con 5 stelle invece di 6. E non servirebbe neppure arrivare molto distanti con il numero delle province. Con tutto ciò che i giocatori più accaniti potrebbero non accontentarsi di fare solo 6/7 province giusto per arrivare al 10imo scrigno e perdersi così tutto il gruzzolo che abbiamo visto sopra, così può succedere che, molte compagnie ormai ben avviate, invece del decimo scrigno fanno anche l'11esimo, o il 12esimo o anche il 13esimo, o anche di più. Il decimo scrigno non è la fine di tutto, è il solo il premio più ambito, ma giocatori di vecchia data con compagnie ormai avanti nel gioco fanno tranquillamente molti più scrigni dei dieci stabiliti.
Con tutto ciò che il premio più prestigioso, che si trova nel decimo scrigno, la planimetria, rimarrà solo uno e solo nel decimo scrigno. In tutto il gioco non c'è modo di trovare questo preziosissimo oggetto se non portando a compimento il decimo scrigno al torneo.
La planimetria , così come il restauro reale , sono i premi più prestigiosi poiché si trovano solo al torneo.
Per quanto concerne il Restauro Reale si trova anche negli scrigni successivi al decimo, e, ora, novità nata da pochi mesi, si trova anche nel sistema di leghe degli eventi.
La Planimetria è così importante perché è l'unico modo per evolvere gli edifici magici, le residenze magiche e i laboratori magici, altrimenti fermi al livello in cui li troviamo/acquistiamo. Con una singola planimetria evolviamo di un livello un edificio magico.
I Restauri Reali servono invece per evolvere tutti gli edifici trovati agli eventi o creati all'artigianato, solo che nel caso dei R.R. ne servirà 1 per ogni quadratino che compone l'edificio. Un edificio evolutivo preso ad un evento di 4x4 avrà bisogno di 16 Restauri Reali per poterlo evolvere al livello successivo.
Detto questo possiamo ora avere una idea piuttosto precisa dell'importanza dei tornei.
Poi potremo fare anche dei calcoli per capire come meglio procedere per la compagnia nella risoluzione di più scrigni possibili, ma penso lo farò in un secondo momento in risposta a questo argomento.
I tornei sono una attività settimanale nel mondo di Elvenar, iniziano il martedì alle 19:00 e terminano il sabato alle 22:00.
Durano così tanti giorni perché i tornei sono delle competizioni a turni, o meglio, per gradi. Ogni 16 ore la competizione si ripresenta più competitiva di quella precedente, per un totale di 6 competizioni che si svolgono su province specifiche.
A determinare quali saranno le province che ospiteranno i tornei saranno i cimeli: ogni settimana la provincia corrispondente a un determinato cimelio ospiterà il torneo e la settimana dopo sarà la volta del cimelio successivo in base alla rotazione standard dei beni.
E' convinzione comune quindi che i tornei che si svolgono su province con cimeli basilari saranno più facili rispetto a quelle province con cimeli di livello superiore. Molti sono concordi nel testimoniare che il cimelio cristallo sia più ostico da affrontare in combattimento anche rispetto ai cimeli di 3° era e personalmente sono d'accordo. Al mio livello trovo anche più ostico l'acciaio, rispetto alle sue controparti di 1° livello. Infine la massa considera la provincia polvere il più difficile in assoluto per i combattimenti. Va da se che se non combatterete ma negozierete solamente queste distinzioni non ci saranno, naturalmente ad ogni stage del torneo le negoziazioni saranno più esose così come anche i combattimenti saranno più competitivi.
C'è uno schema ricorrente per quanto riguarda i tornei, e lo vediamo in immagine
Questi raffigurano il numero di province che ci impegneremo a conquistare, può essere 1 come possono essere 20, il numero lo decidiamo noi.
Questi raffigurano il punteggio che ogni provincia ci darà, non importa se 1 o 20 il punteggio rimarrà identico per tutte le province. Cambierà il punteggio per ogni stella, o step, che conquistiamo che, lo ricordiamo, sono 6 stelle/step a torneo.
Ora vediamo invece i premi di ogni provincia:
Questi sono i cimeli: 9 cimeli differenti su 9 cimeli totali
Questi raffigurano i Punti Conoscenza che vinceremo
Questi sono frammenti di runa di tipo casuale, solo quando lo avremo conquistato sapremo a che frammento corrisponde.
Queste sono schegge di frammento di runa: una volta racimolate 10 schegge si può convertire in frammento di runa come il precedente.
Questo è un incantesimo Potere delle Provviste
Questo è un incantesimo Dote Stregata
Questo è un incantesimo Fabbricazione Magica
E questi sono tutti premi che vinceremo affrontando le sfide del torneo che, come abbiamo detto, le possiamo affrontare in combattimenti automatici, in combattimenti normali, o non combattere affatto e invece negoziare con beni, materiali e monete, tutte cose che produciamo normalmente.
E' una fonte molto importante per la crescita, sia individuale che di tutta la compagnia.
Come si vede dalla figura grande sono state prese a campione 15 province. Non tutti possono imbarcarsi in 15 province, non tutti quelli di basso livello avranno 15 province interamente scoperte e non tutti quelli di alto livello saranno in grado di affrontarle per via della difficoltà maggiore proprio dovuta al livello più alto. Di fatto 15 province sono più abbordabili proprio a bassi livelli, sia per combattimenti che per negoziazioni, se siete di capitolo 3/4 almeno probabilmente 15 province potreste averle scoperte e di fatto potrete affrontare quasi in totale tranquillità gran parte degli step dell'intero torneo.
Sempre dall'immagine vediamo anche che dalla 10ima provincia in avanti i premi sono sempre gli stessi. Alla fine di ogni colonna vediamo i premi complessivi per quella stella e per le 15 province , in basso a destra il totale di tutto, ed è davvero un bel malloppo.
Questi punti si sommeranno tra tutti i partecipanti, e ad ogni punteggio preciso corrisponde anche una ulteriore ricompensa condivisa tra tutti i partecipanti al torneo. Vengono comunemente chiamati scrigni, perché, di fatto, sono scrigni
Più il punteggio sarà elevato e più si potrà ambire a scrigni sempre più potenti
Come abbiamo già visto ad ogni scrigno corrisponde un punteggio e anche delle precise ricompense. Ricompense che vinceranno tutti quelli che avranno partecipato al torneo, anche solo con il minimo dei punti, ovvero 30, e che andranno a sommarsi alle ricompense individuali che ci accaparreremo conquistando i vari step del torneo. Dall'immagine grande superiore, in basso a destra, vediamo che le ricompense totali per tutti e 6 gli step del torneo e per 15 province sono davvero un bel gruzzolo, alle quali andranno aggiunti tutti gli scrigni che riusciremo a completare.
Sotto una panoramica di tutti i premi dentro gli scrigni
E qui la somma di tutti gli scrigni:
Naturalmente fare tutti e dieci gli scrigni non è una questione tanto immediata, serve intanto una compagnia piuttosto numerosa, e che tutti possano fare un discreto numero di province.
La sesta stella del torneo è ovviamente la più difficile, sia in termini proprio di difficoltà, sia in termini di tempo per chi non possiede la meraviglia che riduce il tempo tra uno step e l'altro.
Diciamo che con una compagnia di 25 elementi il decimo scrigno si potrebbe fare molto facile anche con 5 stelle invece di 6. E non servirebbe neppure arrivare molto distanti con il numero delle province. Con tutto ciò che i giocatori più accaniti potrebbero non accontentarsi di fare solo 6/7 province giusto per arrivare al 10imo scrigno e perdersi così tutto il gruzzolo che abbiamo visto sopra, così può succedere che, molte compagnie ormai ben avviate, invece del decimo scrigno fanno anche l'11esimo, o il 12esimo o anche il 13esimo, o anche di più. Il decimo scrigno non è la fine di tutto, è il solo il premio più ambito, ma giocatori di vecchia data con compagnie ormai avanti nel gioco fanno tranquillamente molti più scrigni dei dieci stabiliti.
Con tutto ciò che il premio più prestigioso, che si trova nel decimo scrigno, la planimetria, rimarrà solo uno e solo nel decimo scrigno. In tutto il gioco non c'è modo di trovare questo preziosissimo oggetto se non portando a compimento il decimo scrigno al torneo.
La planimetria , così come il restauro reale , sono i premi più prestigiosi poiché si trovano solo al torneo.
Per quanto concerne il Restauro Reale si trova anche negli scrigni successivi al decimo, e, ora, novità nata da pochi mesi, si trova anche nel sistema di leghe degli eventi.
La Planimetria è così importante perché è l'unico modo per evolvere gli edifici magici, le residenze magiche e i laboratori magici, altrimenti fermi al livello in cui li troviamo/acquistiamo. Con una singola planimetria evolviamo di un livello un edificio magico.
I Restauri Reali servono invece per evolvere tutti gli edifici trovati agli eventi o creati all'artigianato, solo che nel caso dei R.R. ne servirà 1 per ogni quadratino che compone l'edificio. Un edificio evolutivo preso ad un evento di 4x4 avrà bisogno di 16 Restauri Reali per poterlo evolvere al livello successivo.
Detto questo possiamo ora avere una idea piuttosto precisa dell'importanza dei tornei.
Poi potremo fare anche dei calcoli per capire come meglio procedere per la compagnia nella risoluzione di più scrigni possibili, ma penso lo farò in un secondo momento in risposta a questo argomento.