Elvenar delle meraviglie

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Una panoramica a 360° dello spettacolare mondo di Elvenar


    Tutto quello che avresti voluto sapere sui BENI ma non hai mai osato chiedere

    Mythal
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    guida sticky Tutto quello che avresti voluto sapere sui BENI ma non hai mai osato chiedere

    Messaggio Da Mythal Gio Ago 12, 2021 5:44 pm

    Come da titolo, cerchiamo di dare una panoramica completa su quelli che sono i beni, una delle cose più importanti in Elvenar.

    Ci sono 9 tipologie di beni primari che vengono chiamati, per comodità, STANDARD, i quali a loro volta sono suddivisi in 3 categorie: Base o 1° era, Raffinati o 2° era, Preziosi o 3° era. Di questi 9 beni standard solo 3 beni, uno per ogni categoria, potranno beneficiare del potenziamento offerto dai cimeli.

    I cimeli, delle reliquie antiche nel mondo di Elvenar, li possiamo trovare quando ripuliamo le province esplorate per lo più, ma un bel quantitativo ci viene dai tornei, altri, in misura minore, con gli aiuti del vicinato o anche con la creazione all'artigianato. Questi cimeli hanno il compito di potenziare alcune nostre manifatture cosicché producano di più, fino ad un massimo del 700% del loro valore di base.

    Questo ci fa capire come sia irrilevante possedere manifatture che non abbiano il bonus di produzione potenziato dai cimeli, in quanto produrranno sempre la quantità base e sarà sempre molto esigua. Molto più efficace risparmiare in popolazione, spazio e cultura e acquistare al mercato questi beni con scambi alla pari (era per era)

    Esiste un numero limitato di combinazione dei vari beni che possiamo possedere, e sono 9 combinazioni in totale, e naturalmente vengono generate a caso quando iniziamo un nuovo gioco. 3 di queste combinazioni sono canoniche, le altre 6 sono ibride, varianti delle canoniche. Sapere questo ci tornerà utile in altri contesti che vedremo dopo. Vediamo le varie combinazioni:

    Tutto quello che avresti voluto sapere sui BENI ma non hai mai osato chiedere Beni-standard


    Le varie combinazioni seguono una rotazione precisa, rotazione, o ordine, che viene utilizzato in molti altri casi, ad esempio nei tornei, dove le ricompense in cimeli delle varie province seguono la rotazione canonica dei beni.
    La rotazione dei beni è la seguente:
    marmo/acciaio/assi
    cristalli/pergamene/seta
    elisir/polvere/gemme
    Le prime 3 combinazioni dello schema sono le cosi dette "canoniche"  e seguono l'ordine dato dalla rotazione.

    Conoscere questa rotazione ci tornerà utile anche per capire quali saranno i nostri beni senzienti associati e i nostri beni ascesi, ma non solo. Conoscere questa rotazione e dunque le combinazioni canoniche e ibride, ci permette di capire quali beni ci verranno richiesti quando andremo a negoziare gli incontri nei Tornei e nelle Province. Negoziare incontri su una provincia "polvere" significa dover avere a disposizione sia la polvere, ma anche l'acciaio e la pergamena. Ci possono venire richiesti anche i beni "ibridi", ma in misura minore.

    A partire dal 12° capitolo, gli Elementali, troveremo dei nuovi beni: i SENZIENTI. Ogni bene di 1° era avrà il suo equivalente senziente e contrapposto. Nel senso che non sarà il nostro bene bonus potenziato ad ospitare il relativo senziente, ma quello subito successivo nella rotazione dei beni, diventando, quest'ultimo, adatto a ricevere cimeli di quel tipo per poter potenziare il suo ospite senziente.
    Per esempio:

    Se il bene potenziato è l'ACCIAIO, l'ospitante dei senzienti sarà ASSI, che nella rotazione dei beni viene subito dopo l'acciaio, se invece il bene potenziato fosse ASSI, l'ospitante dei senzienti sarebbe MARMO. Di fatto l'ospitante potrà ricevere i cimeli di quel tipo per poter potenziare le proprie manifatture, ma, attenzione, non del bene standard, bensì del solo bene senziente.

    Detto questo vediamo nella pratica come si sviluppa.

    Quindi se il mio bene bonus è MARMO, ed ho solo manifatture di marmo, dal capitolo 12 e con manifatture minimo di 24 dovrò necessariamente piazzare almeno una manifattura (due è meglio) di ACCIAIO così da iniziare a produrre il bene senziente che, nel caso dell'acciaio, corrisponderà al Platino. Per produrre il Tutto quello che avresti voluto sapere sui BENI ma non hai mai osato chiedere Acciaio-platino Platino avrò bisogno di Tutto quello che avresti voluto sapere sui BENI ma non hai mai osato chiedere Aacciaio Acciaio e Tutto quello che avresti voluto sapere sui BENI ma non hai mai osato chiedere Semi Semi.



    Tutto quello che avresti voluto sapere sui BENI ma non hai mai osato chiedere Manifattura-assiI tempi di produzione verranno modificati, le schermate che prima contenevano quattro differenti tempi di lavorazione ora saranno suddivisi per due: bene standard e bene senziente, con, rispettivamente, lavorazioni da 3, e 9 ore. Scompariranno del tutto le lavorazioni da 1 e 2 giorni.

    Anche il nostro bene bonus quindi avrà modificata la schermata di produzione, ma il bene senziente equivalente non sarà potenziato, di conseguenza non converrà mai produrlo con le nostre manifatture potenziate. Per produrre il bene senziente potenziato dobbiamo necessariamente aggiungere le manifatture appropriate come visto più sopra.

    Sembra un casino, vero? E infatti lo è! Bisogna farci occhio e abitudine, con tutto ciò che il casino non è mica finito qui eh Razz
    I senzienti subiranno un lento decadimento che si verificherà nelle ore notturne. Ogni notte tutti i senzienti nel nostro magazzino si consumeranno del 10% , lasciando al loro posto il 10% del bene standard equivalente. Se perdo 100 pezzi di platino mi ritroverò in magazzino 100 pezzi di acciaio, naturalmente tutti materiali che abbiamo utilizzato nella produzione andranno persi.
    I Senzienti che non produrremo perché non senzienti bonus potremo acquistarli, infatti dal 12° capitolo potremo iniziare a migliorare il commerciante così da poter commerciare i beni senzienti, che si potranno commerciare solo tra senziente per senziente.

    Vediamo uno schemino per i beni senzienti standard

    Tutto quello che avresti voluto sapere sui BENI ma non hai mai osato chiedere Beni-senzienti-base

    Anche i beni di 2° e 3° era hanno i corrispettivi senzienti. I senzienti non saranno denominati per ere, ma verranno semplicemente chiamati di tipo 1 di tipo 2 e di tipo 3, associati, rispettivamente, a beni di 1°, 2° e 3° era. Si potrebbero anche chiamare come la loro controparte standard, ovvero: senzienti base (1° era/1° tipo) senzienti raffinati (2° era/2° tipo) senzienti preziosi (3° era/3° tipo), ma possiamo anche solo optare per: senziente tipo 1 tipo 2 e tipo 3

    Vediamo tutte le tipologie dei senzienti:

    Tutto quello che avresti voluto sapere sui BENI ma non hai mai osato chiedere Beni-senzienti

    I senzienti di tipo 1 verranno sbloccati con il relativo potenziamento al capitolo 12: gli Elementali; al capitolo 13: gli Amuni, troveremo il potenziamento per il senziente di tipo 2 e con gli strutturati, capitolo 14, troviamo il potenziamento per il senziente di tipo 3. Il commerciante con cui poter commerciare questi nuovi beni lo sbloccheremo al capitolo 12, anche se sarà già dal capitolo 11, gli Halfling, che potremo generare i semi che ci permetteranno di produrre senzienti



    Tutto quello che avresti voluto sapere sui BENI ma non hai mai osato chiedere Commerciante
    Da questa schermata riusciamo anche a identificare la ruota dei beni come descritto in precedenza, infatti si vede bene che il nostro bene primario in questo caso è Assi, che, nella rotazione dei beni ha come controparte il marmo, e per l'appunto vediamo che sotto il marmo c'è la Pietraluna, senziente potenziato associato al marmo. In questa schermata vediamo anche una nuova scheda nel commerciante, che è: raccolta. Questa scheda comparirà dopo aver aggiornato il commerciante al livello 2, che potremo fare dagli Halfling, e all'interno di questa scheda avremo una panoramica dei semi che il commerciante produrrà  automaticamente ogni 24H.
    Mancherebbe ora parlare dei beni ascesi, gli ultimi nati con gli ultimi due capitoli, rispettivamente il 18 e il 19, per un totale dunque di altri 6 beni, mancando all'appello ulteriori 3 beni per un capitolo 20 che di certo anche lui vedrà la luce molto presto.
    Beni che inserirò presto

    Uno degli ultimi aggiornamento al gioco ha introdotto queste nuove definizioni: Base, Raffinati e Preziosi, che hanno soppiantato gli ormai obsoleti Essenziali, Artigianali e Magici, aggiungendo questa dicitura a video andando a vedere la lista dei nostri beni posizionando il mouse sull'icona della scatola a fianco alla barra di raccolpa Punti Conoscenza, come nell'immagine in figura.

    Tutto quello che avresti voluto sapere sui BENI ma non hai mai osato chiedere Beni-standard

    #inprogress