Elvenar delle meraviglie

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Una panoramica a 360° dello spettacolare mondo di Elvenar


    Linee guida per iniziare a giocare al meglio.

    Mythal
    Mythal
    Strega di professione
    Strega di professione

    Messaggi : 140
    Data di iscrizione : 19.06.21

    Scheda del personaggio
    Titolo: Shtriga

    guida sticky Linee guida per iniziare a giocare al meglio.

    Messaggio Da Mythal Sab Ago 28, 2021 1:47 pm

    L'errore più comune che si fa quando si inizia a giocare è quello di iniziare a mettere manifatture di ogni tipo come se non ci fosse un domani. Purtroppo questo è un errore che costa molto caro, sia in termini di spazio ma soprattutto in termini di popolazione. Quello che può sembrare del tutto insignificante ai primi capitoli poi sarà troppo esoso quando si inizia a doverle evolvere tutte queste manifatture.

    Il sistema dei beni in Elvenar è strutturato in maniera tale che solo 3 dei 9 beni totali avranno un beneficio unico e tangibile. Si chiamano Beni Potenziati e cliccando sul municipio, sia nella prima schermata che in quella dei cimeli, già possiamo identificare quali sono i nostri 3 beni potenziati, ma se siamo ancora troppo bassi di livello, e le caselline dei beni potenziati nel Municipio non fossero illuminate allora occorre andare nella mappa del mondo Linee guida per iniziare a giocare al meglio.  Mappa, una volta li posizionare il mouse sopra l'icona in basso dei cimeli Linee guida per iniziare a giocare al meglio.  Cime Lì, a prescindere che li abbiamo sbloccati oppure no, vediamo quali sono tutti nostri 3 beni potenziati, e dobbiamo concentrarci esclusivamente sulla produzione di questi beni poiché, oltre al potenziamento che prendiamo tramite ricerche, poi la raccolta dei cimeli di quel tipo aumenterà ancora significativamente la produzione di quei specifici beni, fino al 700% del loro valore base, cosa che non succede con tutti gli altri beni e quindi è del tutto inutile, e, anzi, dannoso,  avere manifatture anche di beni NON potenziati. Se poi stiamo da cellulare e non riusciamo a trovare l'icona dei cimeli un altro modo per capire quali sono i nostri 3 beni potenziati  è quello di guardare alla nostra posizione sulla mappa.
    Siamo circondati da 6 beni che saranno casuali quando iniziamo una nuova partita, e tre di questi beni intorno a noi sono quelli potenziati. Guardare le posizioni del caso in figura per determinare quali sono i vostri. In sostanza, meglio tenerne una di più per tipo dei nostri beni potenziati che tenerne altre di beni non potenziati.

    Linee guida per iniziare a giocare al meglio.  Cj3LimN
    E questa è una primissima linea guida da seguire se si vuole giocare con cognizione di causa è non "tanto per fare qualcosa"
    Linee guida per iniziare a giocare al meglio.  Bg-title
    Manifatture Linee guida per iniziare a giocare al meglio.  Manifatture
    Per quanto riguarda il numero delle manifatture da tenere, agli inizi dei capitoli, fino a prima delle razze ospiti, possiamo decidere di tenerne più di quelle consigliate, così da guadagnare subito dei buoni quantitativi e iniziare a fare scambi al mercato. Di norma, le manifatture consigliate, sono 4 per quelle di 1° era (marmo, acciaio, assi), 3 per quelle di 2° era (cristallo, pergamene, seta), e 3 per quelle di 3° era (elisir, polvere, gemme).
    Ma almeno all'inizio anche tenerne 6/7 di 1° era e 4/5 di 2° andrà bene lo stesso, così da racimolare subito quantitativi accettabili sia per le ricerche che per i miglioramenti degli edifici, ma anche e soprattutto per gli scambi al mercato. Solo che, andando avanti con i capitoli, la richiesta di popolazione per aggiornarle tutte potrebbe essere eccessiva, ad un certo punto dovrete scegliere se eliminarne un po' o continuare a tenerle tutte ma aggiornare solo quelle indispensabili.
    Poi, successivamente, dovrete fare anche un altro tipo di scelta importante, ovvero decidere se voler sempre combattere nei combattimenti che il gioco ci propone, che siano Tornei, Guglia, o Province, se voler sempre negoziare, o una via di mezzo tra questi due metodi.
    Se deciderete di voler sempre e solo combattere allora le manifatture suggerite all'inizio: 4+3+3 saranno più che sufficienti, se deciderete di voler solo e sempre negoziare le manifatture dovranno essere almeno 7 per tipo (sempre di quelle 3 potenziate beninteso), se invece deciderete di voler combattere solo incontri minori (le prime province dei tornei e gli incontri in guglia boss-free) allora anche le manifatture saranno un mezza misura tra le due soluzioni sopra proposte.
    Linee guida per iniziare a giocare al meglio.  Bg-title

    Il mercato Linee guida per iniziare a giocare al meglio.  Commerciante
    Le offerte al mercato è uso comune (ma non tanto), farle in maniera equa, e per equo s'intende stessa cifra e stessa era.
    Tutto ciò che non rispecchia questo principio è da considerarsi scorretto e anche usura, dipende da quanto poco eque sono le offerte.

    Il commerciante calcola da solo quello che ritiene equo inserendo il numero di stelle corretto in base a quanto voi state mettendo in vendita. Purtroppo però, non sempre quello che il commerciante ritiene equo lo è altrettanto realmente per noi. Infatti spesso si vedono offerte di 3° era in vendita in cambio di beni di 1°, e a meno che non siano sfacciatamente a 3 stelle, tipo stessa quantità (solo dei pazzi lo farebbero) allora l'offerta non è mai conveniente, può essere accettabile il contrario, ovvero beni di 1° per beni di 2° e/o 3°, anche 2 stelle, ma mai l'inverso. Quindi, a meno che non siate con l'acqua alla gola, senza compagnia e non sapete dove sbattere la testa è un affare da non prendere in considerazione, né se dovete comperare in questo modo, né se dovete vendere in questo modo. La cosa migliore è sempre vendere era per era e sempre con stessi quantitativi. Se avete iniziato da poco e mettete piccole offerte che non rispettano questa regola implicita è una eccezione che si può fare. C'è differenza tra farlo per necessità e farlo per avidità Wink
    Linee guida per iniziare a giocare al meglio.  Bg-title
    Espansioni Linee guida per iniziare a giocare al meglio.  Espansione
    Un altro errore che il nuovo giocatore può commettere è quello di non sfruttare appieno lo spazio a disposizione o di sfruttarlo male. Pensate a questo gioco come ad un puzzle, tutto deve incastrare perfettamente, ogni casellina ha un costo salato; pensate che la prima espansione a pagamento (in diamanti) costa 450 diamanti per 25 quadratini, quindi 18 diamanti per un quadratino, e solo per la prima espansione, eh si, perché poi per le espansioni successive il costo aumenta. Avendo un costo così salato sarebbe bene cercare di sfruttarlo al meglio. In genere il giocatore nuovo tende a "sciuparlo" con le strade. quasi tutti gli edifici devono stare accanto ad una strada, e questa accanto al municipio, è vero, ma non per questo un edificio deve essere circondato da strade. In genere si mettono due file di edifici accanto a due strade, non tre. Le strade, poi, non andrebbero mai poste ai margini della mappa dove si può sfruttare solo un lato della stessa. Lo spazio è davvero limitato in questo gioco; gli eventi, le avventure che il gioco ci offre significa anche avere la possibilità di mettere tanti edifici vinti a questi eventi/avventure, purtroppo però, per quanto ci piacerebbe farlo, non potremo mai farci stare tutto, dovremo scegliere con cura a che cosa dare la precedenza

    Municipio Linee guida per iniziare a giocare al meglio.  U-municipio
    Il municipio è l'edificio per eccellenza, non è solo il nostro magazzino, ma quello che ci permette di guadagnare più monete da tutte le fonti, che siano Meraviglie Antiche, aiuti del vicinato e/o residenze. Il miglioramento di questo edificio dovrebbe avere la priorità. In linea di massima gli edifici andrebbero sempre tenuti tutti migliorati in base al capitolo dove ci troviamo, questo per non trovarci troppo indietro se andiamo spediti con le ricerche, poiché, soprattutto, superato il capitolo 5, poi le richieste sia per aggiornare gli edifici, sia per far insediare gli ospiti avranno un costo considerevole in tutto, quindi avere sempre edifici al passo è caldamente consigliato ma, il Municipio, dovrebbe sempre avere la precedenza, soprattutto proprio con gli insediamenti delle razze ospiti.
    Linee guida per iniziare a giocare al meglio.  Bg-title



    Work in progress