I #nani sono la prima razza che incontriamo in Elvenar, e ciò inizia al #capitolo 6.
Le razze, in Elvenar, hanno il loro ruolo e il loro scopo: costruire i loro edifici di produzione nella nostra città e farci progredire nel miglioramento degli edifici con lo stile architettonico della razza ospite.
Detto questo ogni razza ospite avrà i suoi edifici particolari e la nostra città muterà in base alla razza che stiamo ospitando. Le produzioni saranno diversificate dalle razze, ognuna avrà i suoi prodotti specifici, alcuni dei quali necessari per progredire nelle ricerche, e altri per migliorare i loro edifici.
Tutte le razze avranno un loro portale, diverso per ogni razza, ma tutti i portali si evolveranno fino ad un livello massimo di 4.
Cosa che conviene fare il prima possibile perché il portale, oltre ad offrire una aumentata capacità di deposito, altrimenti esiguo ed insufficiente per procedere nel capitolo, aumenta anche la percentuale di produzione degli edifici di razza, così ché si potrebbe avere più edifici (spazio permettendo) invece di migliorarli tutti, dato che questo ultimo processo ha un costo oneroso non solo in termini materiali (monete e materiali) ma anche in termini temporali, poiché ogni miglioramento dura diverse ore, ed avendo anche una ventina di edifici di razza va da se che il tempo necessario è tanto, e i nostri costruttori sarebbero sempre impegnati a evolvere i loro edifici anziché i nostri con il rischio di rimanere a lungo fermi sul capitolo per colpa di qualche pianificazione fatta male. I municipi evolvono tutti fino a livello 4, così come anche tutti i loro edifici, con la differenza che gli edifici non cambieranno dimensioni, mentre i municipi si. Nel caso dei nani questo parte da 2x2 per arrivare a 5x5, ed è la prima cosa da tenere in considerazione.
Partiamo però intanto con una bella sorpresa, appena sbloccheremo gli esploratori avanzati dei nani (la prima ricerca), ne ricaveremo, tra le altre cose, anche dei diamanti. 200 diamanti tutti per noi
Fatte queste premesse che sono valide più o meno per tutte le razze ospiti, iniziamo a vedere il capitolo dei nani nel dettaglio
In questi schemi di produzione non viene calcolata la percentuale di bonus produzione dovuta dalla grandezza del portale, scritta però nello schema del portale. Con il portale al livello 4 avremo un bonus produzione del 60% su tutti gli edifici produttivi, quindi sia miniera che fonderia. Per questo evolvere il municipio il più velocemente possibile, prima ancora degli edifici di produzione, è caldamente consigliato.
Abbiamo già detto che per avanzare in alcune ricerche di questo capitolo serviranno sia il rame che il granito, entrambi in grandi quantità, e noi abbiamo già visto che invece la produzione di tali beni è piuttosto limitata, anche al massimo livello. Se guardiamo nella scheda di ogni edificio, in gioco, ci verrà consigliato di posizionare almeno 4 rame e 10 granito, ma noi avremo già capito (per l'esperienza fatta nel tutorial) che ciò che ci viene suggerito di fare è proprio il minimo sindacale. Meglio, molto meglio, poter abbondare un po', non troppo, ma almeno 12 granito e 6 rame sarebbero l'ideale, con tutto ciò che se avete spazio qualcuna in più di rame io la piazzerei, poiché due o tre edifici a livello 1 costano decisamente meno di 1 a livello 4
Il portale e il granito però saranno i primi due edifici che potremo costruire, e anche migliorare almeno al livello 2.
Il portale va migliorato al livello 2 il prima possibile in quanto oltre ad avere una maggiore capacità di stoccaggio ci consentirà di produrre più granito (e più rame quando lo avremo), infatti il miglioramento del portale funge come da cimeli per le nostre manifatture bonus, più alto sarà il livello del portale più beni produrranno questi edifici, consentendoci, forse, di non evolverli tutti e risparmiare così un sacco di risorse.
Io sono ai nani in questo momento e fino ad ora sta filando tutto liscio con gli edifici che vedrete poco sotto in figura.
Un buon modo di posizionare gli edifici sarebbe questo in figura allegata, e questo è lo spazio che vi servirà per questi ospiti. Gli aggiornamenti agli edifici sono ancora in corso d'opera, per ora sembra che così siano più che sufficienti e ho già sbloccato Le Caserme in Stile Nanico, ora sto apprestandomi a sbloccare L'espansione Città 24 perché temo di riempire il magazzino di Rame, anche se questo pericolo, con l'ultimo miglioramento del municipio appena effettuato dovrebbe essere scongiurato.
In questa illustrazione vedete le ricerche a cui dare la precedenza: se ci facciamo imbambolare dalle espansioni messe così in bella mostra (tra l'altro, se stiamo in ordine con le missioni della storia ci verrà assegnata molto presto anche quella di sbloccare l'espansione 21, ma voi dovete resistere a questa tentazione), tutti i nostri sforzi di piazzare gli edifici per non perdere priorità andranno a farsi benedire, perché questo capitolo (ma anche tutti gli altri degli ospiti) sono così, non ci è permesso perdere tempo all'inizio perché di tempo ne avremo fin troppo appena sbloccate quelle strategicamente essenziali, e potremo fare tutte le ricerche che vogliamo successivamente a questo primo step. Se non facessimo così perderemo Punti Conoscenza che dovremo necessariamente sciupare per fare altro, tipo metterli sulle meraviglie, e se prendiamo questa abitudine anche con le altre razze i tempi per far crescere la nostra città diventeranno decisamente più lunghi (che già corti non sono), e ancora, riempire il portale di granito e/o rame perché non abbiamo aperto la tecnologia giusta, e quindi avere gli edifici nanici che abbiamo costruito e aggiornato tanto faticosamente, fermi, bloccati, perché non abbiamo dove spendere le merci. Un po' di pianificazione fa sempre bene nelle nostre città, ma con gli ospiti diventa di cruciale importanza
Per ora non sono ancora bloccata e attualmente sto finendo di ricercare l'acrobata di spade, successivamente farò immediatamente Migliora dimensione squadra 18 perché è più breve della ricerca del municipio, ed io devo spendere velocemente il rame perché rischio di riempire il magazzino. Poi avrò un po' di tempo per ricercare con più calma il municipio e versare li ulteriore rame.
Nel dettaglio le mie ricerche: come in figura per le prime 8, poi:
9. Laboratori in stile nanico
10. Caserme in stile nanico
11. Acrobata di spade
12. Migliora dimensione squadra 18
13. Espansione città 24 (avevo troppo rame e dovevo spenderlo)
14. Terreni Antichi
15. Municipio in stile nanico
16. Armeria in stile nanico
17. Espansione città 25 (di nuovo rame pieno)
18. Arciere d'élite
19. Strada in stile nanico
20. Migliora dimensione squadra 17 (ero a corto di granito e ne ho approfittato per fare la missione dedicata a questa ricerca in attesa di sbloccare le strade)
20. Taverna e tempio (da questo punto in poi sarebbe bene aggiornare tutte le miniere di granito fino al livello 4, oppure se avete spazio aggiungete altre miniere, magari altre 3 o 4)
21. Migliora dimensione squadra 19 (non ho ancora il granito per sbloccare la taverna e il tempio e in compenso ho il magazzino pieno di rame)
22. Espansione città 26 (magazzino pieno di rame, in compenso il granito scarseggia)
23. Golem di granito
24. Migliora dimensione squadra 16 (in attesa di sbloccare il golem)
25. Espansione città 22. (in attesa di sbloccare il golem)
Ora manca l'ultima ricerca: Meraviglie antiche dei nani, che richiede ancora un bel sacco di granito e rame. Una volta raggiunto il numero non eliminate subito le miniere e le fonderie, fate ancora un po' di scorta, tanto dovete ancora ricercare gli esploratori delle fate e avete un po' di tempo per fare un minimo di scorta e mettere su delle strade.
Qui trovate tutte le missioni dei nani, principali e secondarie
In conclusione:
Le fonderie di rame 7 sono sufficienti per tutto il gioco, e se non andate troppo veloci con l'acquisizione di Punti Conoscenza non solo sono sufficienti 7 ma potete anche averli al livello 2, massimo 3.
Per il granito è diverso, 12 miniere verso la fine sono poche. Possiamo stare con 12 miniere al livello 3 fino a più della metà delle ricerche, ma diventano poche nello sprint finale delle ultime 5 ricerche.
Tuttavia, aumentarle prima di numero e/o di evoluzione servirebbe a ben poco dato che il magazzino ha una capacità limitata, ma se ve la giocate bene potreste, forse, rimanere bloccati solo per l'ultima ricerca delle meraviglie naniche, ma può darsi anche di no.
In ogni modo, a questo punto delle ricerche, occorre sviluppare almeno 12 miniere al livello 4, se potete metterne di più è meglio. Io ne ho messe altre 4 dopo aver tolto tutte quelle di rame poiché avevo ormai il magazzino pieno e l'ultima missione ne richiede 3000, quindi avevo un 400 di avanzo sufficienti per costruire qualche strada, ma le miniere no, alla fine, durante l'ultima ricerca, per un po' sono rimasta ferma, anche per via del torneo con cui ho preso molti Punti Conoscenza che ho dovuto mettere necessariamente sulle meraviglie. Ho messo il portale dei nani il 17 giugno, e oggi, 23 luglio, sto smantellando tutte le miniere e inizio la ricerca degli esploratori
Cercate di fare sempre tutte le missioni della storia e di non rimanere troppo indietro. La demolizione del portale è una missione secondaria e subentra dopo l'ultima missione principale di ricercare gli esploratori avanzati.
#nani #razza
Le razze, in Elvenar, hanno il loro ruolo e il loro scopo: costruire i loro edifici di produzione nella nostra città e farci progredire nel miglioramento degli edifici con lo stile architettonico della razza ospite.
Detto questo ogni razza ospite avrà i suoi edifici particolari e la nostra città muterà in base alla razza che stiamo ospitando. Le produzioni saranno diversificate dalle razze, ognuna avrà i suoi prodotti specifici, alcuni dei quali necessari per progredire nelle ricerche, e altri per migliorare i loro edifici.
Tutte le razze avranno un loro portale, diverso per ogni razza, ma tutti i portali si evolveranno fino ad un livello massimo di 4.
Cosa che conviene fare il prima possibile perché il portale, oltre ad offrire una aumentata capacità di deposito, altrimenti esiguo ed insufficiente per procedere nel capitolo, aumenta anche la percentuale di produzione degli edifici di razza, così ché si potrebbe avere più edifici (spazio permettendo) invece di migliorarli tutti, dato che questo ultimo processo ha un costo oneroso non solo in termini materiali (monete e materiali) ma anche in termini temporali, poiché ogni miglioramento dura diverse ore, ed avendo anche una ventina di edifici di razza va da se che il tempo necessario è tanto, e i nostri costruttori sarebbero sempre impegnati a evolvere i loro edifici anziché i nostri con il rischio di rimanere a lungo fermi sul capitolo per colpa di qualche pianificazione fatta male. I municipi evolvono tutti fino a livello 4, così come anche tutti i loro edifici, con la differenza che gli edifici non cambieranno dimensioni, mentre i municipi si. Nel caso dei nani questo parte da 2x2 per arrivare a 5x5, ed è la prima cosa da tenere in considerazione.
Partiamo però intanto con una bella sorpresa, appena sbloccheremo gli esploratori avanzati dei nani (la prima ricerca), ne ricaveremo, tra le altre cose, anche dei diamanti. 200 diamanti tutti per noi
Fatte queste premesse che sono valide più o meno per tutte le razze ospiti, iniziamo a vedere il capitolo dei nani nel dettaglio
Il Portale dei nani
Livello 1 2x2 | livello 2 3x3 | livello 3 4x4 | livello 4 5x5 |
Tempo | Costi di costruzione e di evoluzione | Produzione e Produzione Bonus | |||||
Capacità | Capacità | Bonus | |||||
16h 47m | 355.000 | 12.400 | - | - | 11.100 | 250 | - |
17h 49m | 400.000 | 15.000 | 8.100 | - | 33.000 | 810 | 20% |
18h 29m | 450.000 | 17.500 | 14.700 | 350 | 78.000 | 1.960 | 40% |
19h 38m | 500.000 | 20.000 | 27.000 | 670 | 160.000 | 3.400 | 60% |
Il portale andrà collegato ad una strada come per tutti gli altri nostri edifici. Poi ci sono gli edifici nanici e sono due: la miniera di granito e la fonderia di rame, questi edifici dovranno invece essere collegati al portale tramite un binario che sbloccheremo subito dopo aver ricercato il portale e subito prima di sbloccare la miniera di granito. La miniera di granito si comporta come le nostre residenze, avranno una produttività continua e noi dovremo raccogliere, solo che hanno poco tempo di stoccaggio, al primo livello appena 4 ore, va da se che molto del raccolto andrà perso durante il giorno, evolverle il prima possibile è dunque necessario. La fonderia di rame si comporta invece come ogni altra manifattura, potremo dargli una produzione a scelta tra le 3h le 9h 1d o 2d |
gli edifici e le strade
Miniera di granito 3x2 non cambia di dimensioni con l'upgrade costi: 66.600 monete 7.260 materiali costruzione in 3:29h raccolta massima 1 livello : 4h | Binario di collegamento tra il portale e gli edifici nanici costi: 40.000 monete 10.000 materiali offre 43 cultura a segmento | Fonderia di rame 2x3 non cambia di dimensioni con l'upgrade costi: 150k monete 8.000 materiali costruzione in 5:02 produzione: 19d |
Poi, naturalmente, ci sono gli Upgrade di ognuno di questi due edifici che evolvono fino al livello 4 con tutto ciò che questo comporta, grandi somme di monete e grandi quantità di materiali, per non parlare del tempo impiegato dai costruttori |
MINIERA DI GRANITO | ||||
Tempo | Costi | Produzione | ||
/h | capacità massima | |||
3h 29m | 66.600 | 7.260 | 24/h | 4h |
3h 42m | 95.000 | 10.000 | 36/h | 6h |
3h 51m | 130.000 | 14.000 | 48/h | 8h |
4h 05m | 180.000 | 19.000 | 60/h | 10h |
FONDERIA DI RAME | |||
Tempo | Costi | Produzione | |
/d | |||
5h 02m | 150.000 | 8.000 | 19 |
5h 20m | 220.000 | 14.000 | 28 |
5h 32m | 300.000 | 21.000 | 38 |
5h 53m | 440.000 | 34.000 | 47 |
Strategia di costruzione
E fino a qui abbiamo visto una panoramica degli edifici nanici e dei costi che comporterà allestire il loro insediamento, ora ci addentriamo però nella parte più strategica della questione. |
Il portale e il granito però saranno i primi due edifici che potremo costruire, e anche migliorare almeno al livello 2.
Il portale va migliorato al livello 2 il prima possibile in quanto oltre ad avere una maggiore capacità di stoccaggio ci consentirà di produrre più granito (e più rame quando lo avremo), infatti il miglioramento del portale funge come da cimeli per le nostre manifatture bonus, più alto sarà il livello del portale più beni produrranno questi edifici, consentendoci, forse, di non evolverli tutti e risparmiare così un sacco di risorse.
Io sono ai nani in questo momento e fino ad ora sta filando tutto liscio con gli edifici che vedrete poco sotto in figura.
Un buon modo di posizionare gli edifici sarebbe questo in figura allegata, e questo è lo spazio che vi servirà per questi ospiti. Gli aggiornamenti agli edifici sono ancora in corso d'opera, per ora sembra che così siano più che sufficienti e ho già sbloccato Le Caserme in Stile Nanico, ora sto apprestandomi a sbloccare L'espansione Città 24 perché temo di riempire il magazzino di Rame, anche se questo pericolo, con l'ultimo miglioramento del municipio appena effettuato dovrebbe essere scongiurato.
Strategia di ricerca
Di seguito viene invece illustrata la strategia da utilizzare per procedere con le ricerche:In questa illustrazione vedete le ricerche a cui dare la precedenza: se ci facciamo imbambolare dalle espansioni messe così in bella mostra (tra l'altro, se stiamo in ordine con le missioni della storia ci verrà assegnata molto presto anche quella di sbloccare l'espansione 21, ma voi dovete resistere a questa tentazione), tutti i nostri sforzi di piazzare gli edifici per non perdere priorità andranno a farsi benedire, perché questo capitolo (ma anche tutti gli altri degli ospiti) sono così, non ci è permesso perdere tempo all'inizio perché di tempo ne avremo fin troppo appena sbloccate quelle strategicamente essenziali, e potremo fare tutte le ricerche che vogliamo successivamente a questo primo step. Se non facessimo così perderemo Punti Conoscenza che dovremo necessariamente sciupare per fare altro, tipo metterli sulle meraviglie, e se prendiamo questa abitudine anche con le altre razze i tempi per far crescere la nostra città diventeranno decisamente più lunghi (che già corti non sono), e ancora, riempire il portale di granito e/o rame perché non abbiamo aperto la tecnologia giusta, e quindi avere gli edifici nanici che abbiamo costruito e aggiornato tanto faticosamente, fermi, bloccati, perché non abbiamo dove spendere le merci. Un po' di pianificazione fa sempre bene nelle nostre città, ma con gli ospiti diventa di cruciale importanza
Per ora non sono ancora bloccata e attualmente sto finendo di ricercare l'acrobata di spade, successivamente farò immediatamente Migliora dimensione squadra 18 perché è più breve della ricerca del municipio, ed io devo spendere velocemente il rame perché rischio di riempire il magazzino. Poi avrò un po' di tempo per ricercare con più calma il municipio e versare li ulteriore rame.
Nel dettaglio le mie ricerche: come in figura per le prime 8, poi:
9. Laboratori in stile nanico
10. Caserme in stile nanico
11. Acrobata di spade
12. Migliora dimensione squadra 18
13. Espansione città 24 (avevo troppo rame e dovevo spenderlo)
14. Terreni Antichi
15. Municipio in stile nanico
16. Armeria in stile nanico
17. Espansione città 25 (di nuovo rame pieno)
18. Arciere d'élite
19. Strada in stile nanico
20. Migliora dimensione squadra 17 (ero a corto di granito e ne ho approfittato per fare la missione dedicata a questa ricerca in attesa di sbloccare le strade)
20. Taverna e tempio (da questo punto in poi sarebbe bene aggiornare tutte le miniere di granito fino al livello 4, oppure se avete spazio aggiungete altre miniere, magari altre 3 o 4)
21. Migliora dimensione squadra 19 (non ho ancora il granito per sbloccare la taverna e il tempio e in compenso ho il magazzino pieno di rame)
22. Espansione città 26 (magazzino pieno di rame, in compenso il granito scarseggia)
23. Golem di granito
24. Migliora dimensione squadra 16 (in attesa di sbloccare il golem)
25. Espansione città 22. (in attesa di sbloccare il golem)
Ora manca l'ultima ricerca: Meraviglie antiche dei nani, che richiede ancora un bel sacco di granito e rame. Una volta raggiunto il numero non eliminate subito le miniere e le fonderie, fate ancora un po' di scorta, tanto dovete ancora ricercare gli esploratori delle fate e avete un po' di tempo per fare un minimo di scorta e mettere su delle strade.
Qui trovate tutte le missioni dei nani, principali e secondarie
Conclusione
Le fonderie di rame 7 sono sufficienti per tutto il gioco, e se non andate troppo veloci con l'acquisizione di Punti Conoscenza non solo sono sufficienti 7 ma potete anche averli al livello 2, massimo 3.
Per il granito è diverso, 12 miniere verso la fine sono poche. Possiamo stare con 12 miniere al livello 3 fino a più della metà delle ricerche, ma diventano poche nello sprint finale delle ultime 5 ricerche.
Tuttavia, aumentarle prima di numero e/o di evoluzione servirebbe a ben poco dato che il magazzino ha una capacità limitata, ma se ve la giocate bene potreste, forse, rimanere bloccati solo per l'ultima ricerca delle meraviglie naniche, ma può darsi anche di no.
In ogni modo, a questo punto delle ricerche, occorre sviluppare almeno 12 miniere al livello 4, se potete metterne di più è meglio. Io ne ho messe altre 4 dopo aver tolto tutte quelle di rame poiché avevo ormai il magazzino pieno e l'ultima missione ne richiede 3000, quindi avevo un 400 di avanzo sufficienti per costruire qualche strada, ma le miniere no, alla fine, durante l'ultima ricerca, per un po' sono rimasta ferma, anche per via del torneo con cui ho preso molti Punti Conoscenza che ho dovuto mettere necessariamente sulle meraviglie. Ho messo il portale dei nani il 17 giugno, e oggi, 23 luglio, sto smantellando tutte le miniere e inizio la ricerca degli esploratori
Cercate di fare sempre tutte le missioni della storia e di non rimanere troppo indietro. La demolizione del portale è una missione secondaria e subentra dopo l'ultima missione principale di ricercare gli esploratori avanzati.
#nani #razza